Come aumentare la posizione del sito per essere primo su Google

perché fare un sito web
Perché fare un sito web?
aprile 13, 2018
Come pubblicizzare il sito web
Come pubblicizzare il tuo sito web
aprile 13, 2018

Come aumentare la posizione del sito per essere primo su Google

essere primo su Google Roma

“E’ possibile aumentare la posizione del mio sito per raggiungere il primo posto su Google?”

Questa è una delle domande più ricorrenti quando si parla di posizionamento sui motori di ricerca (SEO), una domanda apparentemente semplice che però richiede una risposta articolata.

Raggiungere la prima posizione su Google è infatti possibile per il tuo sito, ma è bene ricordare che non esistono mai piene certezze quando si parla di motori di ricerca.

Google (come altri motori) indicizza i  siti internet in base ad una serie di parametri che cambiano nel tempo, ma non solo: anche la posizione geografica e le ricerche precedenti effettuate dell’utente influenzano i risultati. Si può quindi dire che la prima posizione sui motori di ricerca è raggiungibile, ma nessuna agenzia SEO può dare garanzie su questo (come dichiarato espressamente da Google stessa).

posizionamento su Google Roma

Un’agenzia SEO seria e professionale potrà quindi garantirti senza dubbio di ottenere posizioni più alte sui motori di ricerca, ma bisogna tenere conto del fatto che la posizione del sito nei risultati non dipende soltanto dal lavoro effettuato dal SEO, ma dal motore stesso. Per questi motivi è bene che tu stia attento: se un’agenzia SEO dichiara di poterti garantire la prima posizione su Google puoi stare sicuro che sta cercando di truffarti.

Che vantaggi ci sono ad essere ai primi posti su Google?Perché dovrei posizionare il mio sito?

Cominciamo con il dire che i motori di ricerca rappresentano ormai la fonte primaria di informazione per gli utenti di internet e muovono centinaia di miliardi di ricerche ogni anno. Se prendiamo in considerazione Google, che detiene quasi il 60% della quota di mercato a livello globale, le ricerche a livello mensile superano i 12 miliardi.

 

[su_divider text=”Torna su” style=”dotted” divider_color=”#e7e7e7″]

 

Perché è importante avere un sito web ben posizionato su Google e sui motori di ricerca?

Semplice, perché avere una buona posizione nei risultati di ricerca è il primo motivo per cui il tuo sito viene visto dalle persone.

Il CTR  è una percentuale che esprime quante persone cliccano su un risultato di ricerca: come vedi, le persone cliccano molto spesso sul sito in prima posizione (CTR 18,2%), un po’ meno sul secondo (10,05%) e sempre meno al calare della posizione del sito sul motore di ricerca. Questi dati prendono in considerazione solo la prima pagina dei risultati di Google (10 risultati totali), puoi immaginare quante persone navigano su siti internet posizionati in seconda o terza pagina: quasi nessuno!

Ecco perché è importante per il tuo sito web essere presente in prima pagina per i termini di ricerca di tuo interesse: è l’unico modo per essere visibile ai tuoi potenziali clienti. Più alta sarà la posizione che raggiungerai, più il tuo sito web sarà percepito come “affidabile” ed autorevole agli occhi delle persone, che quindi faranno clic sul link ed entreranno nel tuo sito, preferendolo a quello dei tuoi concorrenti.

Per completezza, è bene ricordare che il tasso di clic viene influenzato anche da altri fattori (nome del dominio, titolo, descrizione), si può dire quindi che le prime 5 posizioni su Google ti assicurano ottimi livelli di interesse da parte del pubblico, oltre alla terza posizione questo numero inizia a calare in modo drastico. Questo può farti capire quindi che non è essenziale raggiungere la prima posizione, per ottenere ottimi risultati è “sufficiente” arrivare nelle prime 5 ed ottenere un buon CTR.

 

Riassumendo, avere un sito web in posizione alta sui motori di ricerca ti da questi vantaggi:

 

  1. Più visibilità per il tuo sito
  2. Più interesse ed affidabilità percepita da parte delle persone
  3. Più autorevolezza rispetto ai tuoi competitor
  4. Più vendite e meno spese in pubblicità

 

Ecco perché se vuoi far crescere il tuo business online è bene che ti affidi ad team SEO serio e qualificato, che sappia darti risultati concreti senza mai fare promesse esagerate.

 

[su_divider text=”Torna su” style=”dotted” divider_color=”#e7e7e7″]

 

Quanto tempo è necessario al mio sito web per salire di posizione su Google?

 

Dal momento in cui avremo ottimizzato il tuo sito web per i motori di ricerca, per vedere qualche risultato dovrà passare un periodo variabile da 1 a 3 mesi. Questo perché il motore di ricerca controlla ed indicizza periodicamente i siti internet: la posizione del tuo sito web per le diverse chiavi di ricerca aumenterà progressivamente, non da un giorno all’altro.

Oltretutto, il tempo necessario per un buon posizionamento dipende anche dalla competitività del settore – più questa è alta, maggiore sarà il tempo necessario. Insomma, dovrai avere pazienza: anche in questo caso, nessuno può darti la garanzia di posizionarti entro un determinato periodo di tempo.

Ricorda che la SEO è un investimento a medio-lungo termine, che non può darti certamente risultati nell’arco di una sola settimana, ma a distanza di tempo ti porta grandi risultati in termini di visibilità ed accessi al sito, che potrai verificare in prima persona. Diffida sempre da chi ti promette grandi risultati in poco tempo: nessuno è in grado di forzare i motori di ricerca e nei rari casi in cui ciò accade, i siti “colpevoli” vengono scoperti e fortemente penalizzati.

[su_divider text=”Torna su” style=”dotted” divider_color=”#e7e7e7″]

 

Non ho voglia di aspettare! Esistono trucchi per essere primo su Google?

 

Se credi che per salire di posizione su Google e sui motori di ricerca esistano trucchi e scorciatoie, ti sbagli. Sono numerosi i casi di penalizzazioni anche per siti importanti (tra i più recenti Expedia e RapGenius) che dimostrano quanto non solo sia inutile ricorrere a stratagemmi per “imbrogliare” il motore di ricerca, ma anche controproducente.

Una penalizzazione può causare infatti danni molto grandi facendo in modo che il tuo sito sparisca letteralmente dalle ricerche Google – e recuperare posizioni può essere molto difficile.

Quindi la risposta è no, non esistono “trucchi” efficaci che possano farti ottenere risultati immediati. Ed ogni volta che vengono scoperti, i motori di ricerca si impegnano per “punire” velocemente (e duramente) chi ne fa uso.

Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi di visibilità sui motori di ricerca, l’unica strada percorribile è quella di lavorare sulla SEO con costanza, pazienza e professionalità. Solo un’ottimizzazione naturale per i motori di ricerca può darti risultati visibili e stabili a distanza di tempo per il tuo sito web.

Se desideri ottenere risultati a lungo termine per il tuo sito web, contattaci per una consulenza SEO personalizzata.