Quanto costa realizzare un sito web?

Come modificare il tuo sito web
Come modificare il tuo sito web
aprile 11, 2018
quanto tempo ci vuole per fare un sito web
Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web?
aprile 12, 2018

Quanto costa realizzare un sito web?

quanto costa realizzare un sito web

Se ti stai chiedendo quanto costa realizzare un sito web, la risposta è: “dipende”.

I siti web non sono tutti uguali: esistono siti vetrina, formati da poche pagine, i siti dinamici, le piattaforme e-commerce, le pagine web singole ovvero le landing page e altri formati di “contenitore”. Ogni sito web risponde ad esigenze diverse e richiede quindi una quantità di lavoro diversa.

Se vuoi aprire un piccolo sito dove presentare brevemente i servizi offerti dalla tua attività e non hai esigenze particolari, basterà creare un sito statico di 5 pagine. Nel caso volessi poter modificare liberamente i contenuti del tuo sito, avrai bisogno invece di un sito dinamico che ti permetta di aggiornare il sito web attraverso un pannello di gestione: in questo caso il lavoro è più articolato. Se desideri vendere online i prodotti, avrai bisogno di un e-commerce, un vero e proprio “negozio virtuale” che potrai gestire tu stesso in ogni momento.

Il prezzo del tuo sito web cambierà anche in base a caratteristiche tecniche specifiche: se ad esempio vuoi renderlo visualizzabile anche dai cellulari, sarà necessario creare un layout ad hoc per rendere il tuo sito responsive, il che richiede lavoro aggiuntivo.

Seo Audits: foto

È importante ricordare l’importanza di affidarsi ad un team composto da web designer professionisti, SEO specialist e copywriter,  per il sito della tua azienda. La tentazione di risparmiare affidando il lavoro a persone inesperte è molta, ma è bene che tu sappia che spendere 100€ per un sito può portarti facilmente a spenderne molti di più negli anni a venire per riparare agli errori fatti. Accade spesso, infatti, che questi siti realizzati con tecnologie obsolete, senza rispettare gli standard di web design moderni e senza curarsi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca né dell’usabilità, siano praticamente inutilizzabili e invisibili sul web.

Una tale situazione influisce molto negativamente sul rendimento del tuo business, non solo online.

 

Quanto costa fare un sito web professionale?

In ogni caso, per avere una valutazione precisa è necessario sapere prima di tutto quale sarà lo scopo del sito: vendita online, farsi conoscere su internet, ottenere clienti grazie alla pubblicità, aggiornare il proprio pubblico sulle novità…e via dicendo! Il secondo passo sarà definire se saranno necessari interventi aggiuntivi come il posizionamento su Google, le traduzioni multilingua, la grafica personalizzata e la manutenzione.Per darti indicazioni di massima sui prezzi della realizzazione di un sito web di livello professionale, sicuramente il range è molto ampio, e può andare dai 500 euro ai 15000 euro.