Siti web responsive: perché è importante che il tuo sito sia visibile su cellulare

Come pubblicizzare il sito web
Come pubblicizzare il tuo sito web
aprile 13, 2018

Siti web responsive: perché è importante che il tuo sito sia visibile su cellulare

Sito web responsive

Ultimamente si parla spesso dell’importanza di avere un sito web responsive. Per  responsive si intende un sito capace di adattare automaticamente la propria struttura grafica in base alla grandezza dello schermo del visitatore: il layout del sito non è statico (come nei siti di vecchia generazione) ma cambia a seconda del dispositivo con cui viene visualizzato, permettendo al visitatore di vedere sempre perfettamente il sito, senza il bisogno di ingrandimenti o scroll.

 

[su_divider text=”Torna su” style=”dotted” divider_color=”#e7e7e7″]

 

Siti web responsive a Roma – Responsive web design

 

Negli ultimi anni ha preso piede il cosiddetto “mobile surfing”: i dispositivi mobili come smartphone e tablet che accedono ad internet sono sempre di più, tanto da arrivare a superare per numero chi naviga dal proprio PC desktop.

siti web responsiveIl motivo per cui è importante avere un sito che venga visualizzato correttamente da cellulari e tablet è presto detto: se il nostro sito web non è ottimizzato, rischiamo concretamente di perdere sempre più visitatori e potenziali clienti, perché un sito “classico” non responsive risulta inaccessibile o di difficile utilizzo da mobile.

Vediamo nel dettaglio quali sono i motivi per cui dovresti creare un sito web responsive (oppure ottimizzare al più presto il tuo sito attuale):

 

  • Un sito web con design responsive ti porta più visitatori e più clienti

Più del 20% delle ricerche sui motori online sono fatte da dispositivi mobili e questo numero è in continua crescita.

Nel mondo i dispositivi come tablet e smartphone con accesso a internet sono più di 1 miliardo, circa 1/4 di tutti i dispositivi mobili. È evidente che numeri così alti siano da tenere in considerazione quando si progetta il proprio sito web: se trascuriamo questa fetta di visitatori, rischiamo di tagliarli totalmente fuori dal nostro sito e di perdere potenziali clienti. Un sito non ottimizzato per mobile viene infatti visualizzato male dagli schermi più piccoli come quelli degli smartphone, facendo sì che il visitatore si allontani velocemente dal sito senza farvi ritorno.

Un sito responsive ti porta più vendite e conversioni: è stato dimostrato che quasi il 70% di chi naviga da tablet effettua acquisti direttamente dal suo dispositivo mobile. Per questo è importante che il tuo e-commerce sia pronto ad accogliere questo tipo di visitatori con un’interfaccia leggera e di facile utilizzo. Inoltre, l’esperienza d’uso è migliore anche su PC desktop, ed è risaputo che una buona esperienza d’uso del sito web contribuisca a trasformare un numero più grande dei visitatori in clienti.

 

  • Un sito responsive ti permette di risparmiare soldi e tempo

Realizzare un sito web responsive ti consente di evitare di dover spendere ulteriori soldi per realizzare una versione mobile del sito apposita per i cellulari: il layout responsive si adatta automaticamente a qualsiasi schermo appena il sito viene aperto. Un unico sito, un’unica spesa! Anche le statistiche (ad esempio di Google Analytics) faranno riferimento ad un unico sito, quindi potrai analizzare molto meglio i dati di traffico ed utilizzo del sito web.

 

  • Un sito responsive è perfetto sia per i cellulari che per Google

Il tuo sito sarà facile da usare, anche con i cellulari dallo schermo più piccolo. È risaputo che un’interfaccia scomoda, lenta e dispersiva crea nel visitatore un senso di spaesamento e fastidio che lo spinge ad abbandonare subito il sito: con un sito responsive, non corri più il rischio di far “scappare” i visitatori!

Il responsive design non piace solo alle persone, ma anche ai motori di ricerca. Google vede di buon occhio i siti responsive, perché questi offrono una migliore esperienza d’uso rispetto ai siti non ottimizzati, perciò li premia! È un fattore SEO a tutti gli effetti, da tenere in considerazione perché può darti vantaggi in termini di posizionamento.

 

  • Con un sito web a prova di cellulare sei già pronto per l’internet del futuro

Il futuro è mobile: i numeri parlano chiaro, il mondo dei dispositivi mobili è in crescita vertiginosa, come quello dell’e-commerce. Chi oggi ha un sito responsive è già pronto ad accogliere i visitatori del futuro, indipendentemente dal dispositivo con cui navigano in rete. Offrire un’esperienza di navigazione migliore di quella dei tuoi concorrenti può portarti il doppio dei clienti: approfittane e batti sul tempo i tuoi competitor, aggiorna il tuo sito web e rendilo responsive!